IMPLICAZIONI

IMPLICAZIONI ECOLOGICHE

Se di invasione si tratta, significa che la specie in questione trova nell’habitat che va a colonizzare le condizioni che le sono favorevoli e che, in questo ambiente, per lei nuovo, non vi sono competitors in grado di esercitare quelle azioni che normalmente tengono sotto controllo l’eccessiva espansione di una specie rispetto alle altre. Negli habitat dove c’è equilibrio, la competizione fra le specie per gli spazi ecologici e le risorse, determina il mantenimento di una comunità armonica.

Il danno ecologico è elevatissimo, perché la comunità in equilibrio rinforza la biodiversità, sostenendo un grande numero di specie, mentre l’esplosione numerica di una a danno delle altre determina, al contrario, un suo abbattimento.

IMPLICAZIONI ECONOMICHE

Lo sconvolgimento dell’equilibrio armonico, si riflette anche nella composizione del pescato. Questo non presenta più l’assortimento di specie tradizionali nelle rispettive proporzioni, e le attività commerciali degli addetti alla pesca ne risentono fortemente. Non necessariamente diminuiscono le quantità di catture, ma queste non hanno valore di mercato.

20.1.2020